Diario di cosmesi naturale, ecobio, recensioni prodotti

martedì 27 agosto 2013

LE NOCI DEL SAPONE


Oggi vi presento un nuovo metodo, totalmente ecologico, per lavare in lavatrice e non solo.
Le Noci del Sapone sono il frutto di una pianta (Sapindus Mukorossi) che cresce in alcune zone dell'India vicino all'Himalaya. Il frutto viene raccolto maturo, quindi essiccato. 
Le noci hanno una dimensione di circa 3 cm che a partire da 30° C rilasciano una sostanza, la saponina vegetale che è un detergente naturale non inquinante, adatto soprattutto a chi ha la pelle sensibile e soffre di allergie.

Come funziona?
Occorre inserire dentro un apposito sacchettino, che viene fornito con le noci, 5 o 6 di queste noci. Quindi porre il sacchettino direttamente nel cestello della nostra lavatrice.

Lo uso già da diversi mesi e mi ci trovo bene. L'unica cosa è che il bucato non esce dalla lavatrice profumato, così come siamo stati abituati dai detersivi in commercio. La soluzione può essere quella di versare, direttamente sul sacchettino delle noci, qualche gocce di olio essenziale, io sto usando quello di lavanda. In questo modo il mio bucato esce anche leggermente profumato alla lavanda.

Dove si acquistano?
Le potete trovare nei negozi biologici ad esempio da Natura Sì, oppure online anche sul sito www.aroma-zone.com. Il costo su Aroma-zone è di 9,90 euro per 1Kg di noci.


3 commenti:

  1. Interessante non le conoscevo!

    RispondiElimina
  2. Ti devo dire la verità, le ho usate per un po' per i capi meno sporchi, ma non mi sembra che abbiano fatto un gran lavoro... preferisco il detersivo fatto in casa col bicarbonato e il sapone di marsiglia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rachele, io devo dire che mi ci trovo bene ... mi sa che è buono pure il tuo di detersivo fai da te, bicarbonato e sapone di marsiglia come lo prepari? Sai ho fatto un nuovo ordine online ed ho preso il Percarbonato di Sodio pare che sia ottimo come sbiancante e disinfettante, consigliano di associarlo alle noci del sapone durante il lavaggio. Ne basta un cucchiaino. Voglio provarlo! Poi magari creo un post dove ne parlo, ovviamente primo sperimento!!

      Elimina

Ti potrebbe anche interessare:



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...