Rubrica di cosmesi naturale, ecobio e recensioni prodotti

mercoledì 4 dicembre 2013

SAPONETTE SENZA SODA CAUSTICA


Mi piacerebbe molto provare a fare dei saponi e chissà che prima o poi non mi cimenti in questo nuovo esperimento ... nell'attesa ho trovato sul sito di Aroma-zone dei panetti di sapone pronti per essere sciolti  (circa 450g al costo di € 4,9) e rilavorati con la possibilità di aggiungere oli e burri, estratti o fragranze ed oli essenziali.

Mi sto divertendo a provare varie combinazioni.
Per ora vi posto quella classica:

  1. Ho sciolto a bagnomaria una porzione di base di sapone "Melt & Pour" al latte di capra;
  2. Sciolto il sapone ho versato il colorante alimentare, mescolando bene;
  3. Ho aggiunto la fragranza;
  4. Ho versato il composto negli appositi stampi di silicone e ho lasciato raffreddare.

Di seguito vi posto l'immagine della saponetta che ho fatto con il colorante rosa e l'Estratto Aromatico alla Fragola (buonissima!!) e la parte beige con l'Estratto Aromatico al Cioccolato (devo dire quest'ultimo estratto non mi è piaciuto molto, ho trovato la profumazione troppo lieve).


Nell'immagine successiva ho diviso anche qui in due parti il composto, colorando una parte di rosa con la fragranza Petali di Rosa e l'altra parte di azzurro con l'olio essenziale di Lavanda. Il risultato una profumazione delicata ma molto buona.


Infine la saponetta a forma di pesciolino, con il colorante alimentare azzurro e l'olio essenziale di Lavanda.


Come potete vedere la realizzazione di questo tipo di saponette è veramente semplice, però il risultato è molto carino e di effetto! Anche queste saponette potrebbero essere un'idea valida per un regalino!

18 commenti:

  1. ma che carine queste saponette!!!!!^_^..forte ci voglio provare anch io!!^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Seleny, provaci che sono semplici ma molto carine e poi ti puoi sbizzarrire con i colori, le profumazioni e le forme!!

      Elimina
  2. ma che belle queste saponette!!!!! *.*
    hai ragione, secondo me si prestano molto bene ad essere regalate... complimenti!!! sei bravissima!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Serena! Farò altre prove con l'inserimento di un burro o olio ... sperimento!! Se vengono bene sicuramente le inserirò in un pacchettino per Natale!!

      Elimina
  3. Molto ma molto belline!! ^_^
    Sarebbero perfette da regalare....e di sicuro si farebbe un figurone!!^_^
    Ma che brava che sei!! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lucy!! Sono veramente semplici da fare, grazie al fatto che si utilizza un panetto di sapone già fatto e poi basta solamente avere un po' di fantasia!! ;)

      Elimina
  4. caspiterina che belle!!! *___* danno decisamente nell'occhio e sembrano anche piccoli budini golosi!! come regalo sarebbe perfetto, magari in una bella scatolina o ancora meglio in un sacchetto trasparente confezionato con i controfiocchi!!! e peccato io abbia già fatto il mio primo ordine AZ e non ho visto questo prodotto, anche se però meglio che non lo abbia visto, avendo fatto il io primo ordine ho speso abbastanza - troppo direi- e alla fine ho solo poche cose per iniziare, minimo mi ci vogliono altri 3 ordini per avere tutto o quasi :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela!! Ottimo suggerimento quello del sacchetto, dovrei avere da qualche parte dei sacchettini delle bomboniere, magari provo con quelli!! E' proprio vero quando vai su Aroma-zone compreresti di tutto, non so se l'hai preso in questo tuo primo ordine, ma ti consiglio per il prossimo (e vedrai sicuramente ce ne saranno molti altri!) di prendere l'estratto aromatico alla Fragola, è buonissimo!! L'ho utilizzato in queste saponette e ora voglio provarlo in burrocacao...non vedo l'ora!! Ti auguro buono spignatto Daniela!! ;)

      Elimina
  5. Che carine!! Brava!!!
    Sul mio blog c'è un premio per te :) Spero ti faccia piacere!
    http://yumecreation90.blogspot.it/2013/12/auguriamoci-buon-natale.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Jessica!! Grazie anche per il premio, ora passo a trovarti!! Un bacio!

      Elimina
  6. ciao ti ho conosciuta tramite kreattiva e mi sono unita ai tuoi lettori. complimenti per il blog. se ti va passa da me http://manidifatacreazioni.blogspot.it/
    https://www.facebook.com/pages/Mani-di-Fata-Creazioni/112875615569386

    RispondiElimina
  7. ...complimenti...sei bravissima...sono carinissime nelle forme e colori!!!...ottime idee anche per fare un regalino!!!
    ...passa da me se ti va:)
    ...ciaooo...lu!!!
    http://beautylovelemiefollie.blogspot.it/

    RispondiElimina
  8. CIao Lucy,
    che bella questa alternativa, vado presto a sbirciare gli ingredienti di questo panetto già fatto da sciogliere e magari lo metto nel prossimo ordine! Anche io vorrei tanto provare a fare il sapone con il metodo classico ma continuo a rimandare per via dell'utilizzo della soda. Grazie per la proposta alternativa!
    Ti mando un abbraccio e ti auguro buona domenica!
    Sindel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sindel! Personalmente l'ho trovato un metodo simpatico e veloce ti puoi sbizzarrire poi con le forme i colori e le fragranze. Ovviamente preferirei crearlo con il metodo classico, ma anch'io ho rimandato l'esperimento per via della soda caustica...chissà prima o poi potrei provare!! ;) Anch'io ti auguro una buona domenica!!

      Elimina
  9. Wow ma sono davvero meravigliosi! Il tuo blog è stato davvero una piacevole scoperta! Per me che sono alle prime armi nel mondo bio i tuoi consigli saranno molto utili quindi da oggi ti seguirò con piacere^^ un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Claretta, questo mi fa veramente piacere!! ;)

      Elimina
  10. anche io sono incuriosita dalla saponificazione ma mi voglio mettere a studiare per non fare casini perchè ne so proprio zero! questa è una idea carina per iniziare a sperimentare

    RispondiElimina

Ti potrebbe anche interessare:



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...